Per le strada di Bologna si è tenuto nel pomeriggio dell’1 gennaio la “Marcia della Pace”, iniziativa dedicata al cinquantunesimo anniversario della Giornata della pace, istituita da Paolo VI e celebrata per la prima volta l’1 gennaio del 1968. Prenderà parte alla camminata anche l’Arcivescovo S.E. Mons. Matteo Zuppi.
Il ritrovo è avvenuto alle 15 in piazza VIII Agosto, con partenza della marcia alle 15.30, con arrivo previsto in piazza Nettuno alle 17. Sono più di 50 le realtà finora aderenti, tra cui: Associazione comunità Papa Giovanni XXIII, Azione cattolica, Caritas, Commissione diocesana per ecumenismo e dialogo inter-religioso, Arca della Misericordia e tante altre.
L’invito per tutti è stato quello di fare proprio il messaggio di papa Francesco per il 1° gennaio 2018: «Siamo consapevoli che aprire i nostri cuori alla sofferenza altrui non basta. Ci sarà molto da fare prima che i nostri fratelli e le nostre sorelle possano tornare a vivere in pace in una casa sicura. Accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di
benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva, la gestione responsabile di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate»
(tratto liberamente dal sito http://www.bolognatoday.it/eventi)
L’Arca ha partecipato alla marcia con una delegazione numerosa