La mission di Arca (da Statuto Art 2 – Scopi e finalità) 

  1. L’Associazione ispirandosi ai principi della solidarietà umana si prefigge come scopo di promuovere assistenza a persone ai margini della società bisognose di beni di prima necessità. L’Associazione offre sostegno alimentare, vestiario e ospitalità in case ed appartamenti; si prefigge altresì il soccorso ed aiuto ad animali in difficoltà.
  2. In particolare per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività l’Associazione si propone di promuovere tutte le attività idonee a raggiungere lo scopo sociale.
  3. Le attività di cui al paragrafo precedente sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti.

 

Le attività degli aderenti non possono essere retribuite in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli aderenti possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro limiti preventivamente stabiliti dall’Assemblea dei soci.

Ogni forma di rapporto economico con l’Associazione derivante da lavoro dipendente o autonomo, è incompatibile con la qualità di socio

scarica
lo Statuto Civile nella sua versione integrale
l’Atto Costitutivo nella sua versione integrale  

La storia di Alberto

riprese, montaggio e regia di Tommaso Volpi

“Sono 6 anni che sto all’Arca e mi sento veramente rinato. Per uscire dalla schiavitù, non serve il metadone, lo psicologo, il medico, ma c’è bisogno di sentirsi amati. Qui all’Arca la cosa che tutti sentono è l’amore”.


Aiutaci a restituire dignità alla vita di Alberto e di persone che come lui trovano ospitalità, amore e calore umano all’Arca della Misericordia.

DONA ORA