da | 28 Set 2018

Sostegno Alimentare

Sino dalle sue origini l’associazione Arca della Misericordia si è occupata della distribuzione di generi alimentari. In Italia, e in gran parte dell’Europa Occidentale, esiste una strutturale eccedenza di cibo. Grazie all’impegno di realtà come la Fondazione Banco Alimentare e l’Arca della Misericordia, il cibo in eccedenza di molti supermercati, viene raccolto e distribuito a coloro che ne hanno più bisogno.

L’Arca della Misericordia e inserita nel circuito Fead del Banco Alimentare e in virtù di questo può aiutare con la distribuzione di pacchi alimentari, vestiario e medicinali una volta al mese.

L’Associazione Arca della Misericordia, pur essendo un’associazione cristiano cattolica, accoglie tutti i bisognosi senza distinzione di etnia e religione. I nostri assistiti appartengono a diverse confessioni: cattolica, ortodossa, islamica, ebraica, protestante.

ti interessa fare del volontariato in questa area? compila la scheda

leggi l’articolo sul Banco Alimentare comparso sul il Sole 24Ore

la distribuzione di cibo 3 volte alla settimana

Per contrastare lo spreco alimentare, inoltre, l’Arca della Misericordia distribuisce, il lunedì, il mercoledì e il venerdì di ogni settimana nel magazzino di Gandusio, le eccedenze alimentari dei supermercati, raccolte dalla Fondazione Banco Alimentare.

Nella fase critica del Covid al Banco Alimentare si sono affiancati anche i partner gastronomici del Bologna FC: Italpizza, Villani, Piadina Loriana, Yoga, Cerelia, Dino Corsini, Partesa e Granarolo  (vedi articolo dedicato)

Questo servizio è iniziato nel mese di agosto del 2017 e, da allora ad oggi (ottobre 2020), abbiamo fornito generi alimentari a 1366 famiglie (corrispondenti a quasi 3500 persone); in tutto abbiamo distribuito per 27.481 volte per un totale superiore ai 1000 quintali di cibo.

Di norma ad ogni distribuzione  si sono presentati una cinquantina di famiglie e poi …, poi è scoppiato il Coronavirus; dal mese di febbraio del 2020 le presenze sono più che triplicate. L’Arca della Misericordia non si è mai arresa di fronte alle difficoltà generate dalla questa terribile pandemia e di fronte alle richieste di aiuto cresciute a dismisura nei mesi scorsi.

Questo anche in considerazione della sospensione dell’attività di altri enti assistenziali che hanno indirizzato su Arca un numero maggiore di richieste e, fortunatamente, anche di approvvigionamenti da parte di tanti generosi fornitori che vogliamo ringraziare: negozi, supermercati, e soprattutto il Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, il Bologna Fc 1909 e tutti i suoi sponsor! Uno sforzo incredibile in un periodo drammatico che siamo riusciti ad organizzare grazie ai nostri Volontari che, pur con le dovute precauzioni, hanno affrontato i rischi, ma non hanno mai voluto far mancare il loro supporto e il loro aiuto concreto.

Arca batte CoronaVirus 3-0

pur tra mille difficoltà e rischi personali l’Arca della Misericordia continua la distribuzione di generi alimentari alle tante famiglie in difficoltà presso il Magazzino di via Gandusio. Fino al mese di gennaio 2020, il numero medio di famiglie che si presentava a Gandusio era di poco inferiore ai 50, lo scorso Venerdì (17 aprile 2020) c’erano 140 persone in fila;  il Banco Alimentare riesce a far fronte a questa richiesta crescente; ma altri donano: il Bologna calcio, il salumificio Villani, Italpizza e altri ancora;  stanno per arrivare 1000 paste che un azienda ha preparato per noi …. Un ringraziamento con il cuore a Mariacarla Bernardi e a tutti i volontari che l’aiutano in questo lavoro.

Il Corona Virus è pericoloso e forte ma

l’Arca è più forte

Sostegno Alimentare

Sostegno Alimentare – ma da quali paesi vengono?

Ucraina (289), non censita (213), Moldavia (186), Italia (170), Romania (138), Marocco (122), Filippine (35), Tunisia (29), Albania (21), Nigeria (17), Russia (14), Sri Lanka (11)

e ancora  …
Bielorussia (9), Pakistan (9), Bulgaria (8), Unione Sovietica (8), Bangladesh (8), Serbia (6), Ecuador (5), Perù (5), Kosovo (5), Georgia (4), Eritrea (4), Senegal (4), India (4), Iran (4), Costa d’Avorio (3), Polonia (3), Camerun (3), Somalia (3), Bosnia ed Erzegovina (3), Egitto (2), Mali (1), Etiopia (1), Ciad (1), Gambia (1), Cina (1), Portogallo (1), Uzbekistan (1), Uruguay (1), Tagikistan (1), Sudan (1), Siria (1), Libia (1), RD Congo (1), Guinea (1), Niger (1), Zimbabwe (1), Lituania (1), Kazakistan (1), Jugoslavia (1), Indonesia (1), Ruanda (1),