da | 6 Gen 2016

Destina il 5 per mille ad Arca: Codice Fiscale: 92036310370

Una grande opportunità per tutti quelli che ci vogliono aiutare.
Ogni anno, al momento della dichiarazione dei redditi, il 5 per mille dell’IRPEF versata da ogni contribuente può essere destinato ad una ONLUS. Se deciderete di firmare affinché questa quota sia assegnata, nello specifico, ad Arca della Misericordia, darete alla nostra associazione l’opportunità di aiutare qualche persona in più.

Due sono gli aspetti chiave da considerare:

• questa scelta non vi costerà  un centesimo, perché il 5 per mille viene prelevato dall’imposta complessiva che dovete in tutti i modi versare;
  • qualora decidiate di non esprimere alcuna preferenza, la quota sarà comunque destinata agli enti di volontariato, ma non ad Arca.

Destina il 5 per mille ad Arca della Misericordia: è facile
Sui modelli per la dichiarazione dei redditi troverete una sezione dove indicare i vostri dati anagrafici, apporre la vostra firma e indicare il codice fiscale di Arca della Misericordia.

92036310370

ecco le cifre del 5×1000 destinate ad ARCA nei vari anni

1.608,25 € (2021)
1.407,50 €  (2020)
1.434,16 €  (2019)
1.579,22 €  (2018)
1.274,97 €  (2017)
1.053,85 €  (2016)

grazie a tutti quelli che ci hanno voluto aiutare

Destina il 5 per mille all’Arca: sussidiarietà orizzontale

Il 5 per mille rappresenta per il cittadino un modo democratico per sostenere attività socialmente utili senza alcun aggravio, mentre per lo Stato si tratta di una voce di spesa, dal momento che una porzione del gettito fiscale risulta vincolata alle finalità scelte dal cittadino.

Potendo scegliere i beneficiari di una quota dell’imposta sul reddito, il contribuente esercita una sovranità inusuale, dal momento che di solito spetta al Parlamento stabilire l’impiego del gettito fiscale.

Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5 per mille sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate, dove è presente anche un motore di ricerca che permette di individuare tutti gli enti iscritti.

Il 5 per mille è una forma di sussidiarietà orizzontale, un principio che implica la collaborazione del cittadino con le istituzioni per l’attuazione di interventi socialmente rilevanti.

Destina il 5 per mille all’Arca: differenza tra 5 per mille e 8 per mille

Il contribuente in sede di dichiarazione dei redditi è invitato a esprimere anche la propria preferenza sul cosiddetto 8 per mille dell’IRPEF, ossia sulla possibilità che lo Stato devolva l’8 per mille dell’intero gettito fiscale a una confessione religiosa di sua scelta.

La scelta può essere operata tra Stato, Chiesa Cattolica, Chiesa Avventista del settimo giorno, Assemblee di Dio in Italia, Chiese Metodiste e Valdesi, Chiesa Luterana in Italia, Comunità Ebraiche Italiane, Unione Buddhista, Unione Induista, Chiesa Apostolica, Diocesi Ortodossa Italiana, Unione Cristiana Evangelica Battista.

Sulla base delle scelte operate dai contribuenti sono poi effettuati gli opportuni calcoli per attribuire a ciascun soggetto la relativa quota di gettito sulla base delle percentuali ottenute.

È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille: si tratta di due misure diverse e non alternative l’una all’altra.

Destina il 5 per mille all’Arca: come fare

Il cittadino può aderire al 5 per mille in due modi: scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente.

Nel primo caso il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione. Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a uno specifico ente, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.