Spettacoli Teatrali
La teatroterapia è uno strumento di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena del Sé e dei propri vissuti attraverso più canali comunicativi (vocale, gestuale, corporeo). Essa, con sedute singole o di gruppo, viene usata in contesti clinici e sociali anche in forma preventiva, educativa e curativa.
La teatroterapia, nonostante agisca attraverso l’interpretazione di personaggi principalmente improvvisati, implica un minuzioso training pre-espressivo indispensabile alla presa di coscienza dei propri processi inconsci ed emotivi in modo da poter successivamente essere liberi di creare un altro da sé. La teatroterapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche e non può sostituire cure farmacologiche, ma le affianca rafforzando nuove visioni di Sé.
La maggior parte di queste dinamiche le abbiamo trovate anche nella compagnia teatrale dell’Arca della Misericordia: la capacità di mettersi in discussione, l’abitudine a lavorare in gruppo, l’aumento dell’autostima, ecc..
La compagnia di teatro composta per la gran parte da assistiti e volontari Arca ha debuttato, nel 2017, portando in scena Tutti nel Paese delle Meraviglie.
Il 2018 ha visto il debutto di Siamo tutti un po’ Pinocchio che ha dominato le scene del 2018, continuando con 3 repliche nell’anno successivo.
Ma la vera novità del 2019 è stato lo spettacolo Tutti all’Inferno … NO!.
Lo spettacolo è andato in scena 4 volte nel 2020, prima che a calcare le scene di tutto il mondo fosse il Covid-19
La compagnia: i teatranti in bARCA
Negli anni diverse persone hanno partecipato alle varie rappresentazioni dei Teatranti in bArca, attualmente (2021) la compagnia è composta da:
Carlotta Grillini (regia), Lorenzo Bossalini (musiche)
Andrea Atti, Angela Mansione, Anna Minelli, Antonio Atti, Auretta Prata, Brankica Grudic, Claudia Zerri, Cristina Chiusoli, Eleonora Atti, Franca Bugetti, Francesca Magro, Lidia Guarisco, Marco Albertazzi, Mariangela Sarti, Mariacarla Bernardi, Mariangela Sarti, Mariarosa Spisni, Olindo Seghi, Rina Bernardi, Roberta Brasa, Roberto Bergamini, Rosanna Rulli, Susanna Donati, Vincenzo Palazzo
di seguito una rassegna dei principali spettacoli teatrali
che i teatranti in bArca hanno messo in scena negli ultimi mesi
Dante ad Halloween
Mentre scende i nove cerchi infernali, Dante incontra i mostri guardiani, che lo sottopongono ad innominabili torture.
una sola rappresentazione il 23 ottobre 2021
in viaggio con Dante
Ricalcando le orme di Dante Alighieri nella Divina Commedia, il pubblico potrà scegliere in quali cerchi, gironi e bolge dell’Inferno soffermarsi
una rappresentazione l’8 aprile più una replica
Sogno Infernale Dantesco
Un “divertissement” attraverso i peccati capitali.: un lavoro di gruppo, partorito in due mesi di incontri, tra giochi, improvvisazioni e scrittura collettiva, molto liberamente ispirato all’Inferno di Dante.
un atto
una sola rappresentazione il 27 giugno 2021
Scenette Infernali
Dante è il protagonista di un “incubo”, durante il quale il peccatore che lo sogna deve scendere in un inferno ove sono puniti i sette peccati capitali.
un atto
una sola rappresentazione il 25 settembre 2021
Tutti all’inferno … NO!
Ripercorrendo l’intero cammino di Dante Alighieri nella Divina Commedia, ci soffermeremo soprattutto sull’Inferno, tra cerchi, gironi e bolge, in mezzo a diavoli e a mostri mitologici: ogni peccato viene messo in scena con musiche e coreografie nelle quali i dannati rappresentano simbolicamente la legge del contrappasso, ovvero la corrispondenza tra colpa e pena. Ad alcuni personaggi …
due atti · 100 minuti compreso l’intervallo
10 repliche tra il 12 aprile del 2019 al 21 febbraio del 2020
ALTRI SPETTACOLI
Nel Regno di OZ
Una rivisitazione della fiaba per bambini e adulti Il mago di Oz. Dopo un tremendo uragano, la piccola Dorothy si ritrova in un Paese di straordinaria bellezza, abitato dai Mangialimoni e da altre creature sorprendenti; mettendosi in cammino verso la Città degli Smeraldi per incontrare il grande Mago di Oz, …
prima rappresentazione il 12 febbraio 2023
Tutti nel Paese delle Meraviglie
Rivisitazione visionaria di Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui i diversi personaggi attraversano la fiaba per elevarsi dall’iniziale lamento per ciò che hanno o non hanno nel finale riconoscimento delle proprie gioie grazie alle positive relazioni con gli altri.
una sola rappresentazione il 12 marzo del 2017
vedi i dettagli dello spettacolo
Siamo tutti un po’ Pinocchio
Una rivisitazione originale della storia di Pinocchio, ispirata al tema del cambiamento. Tutti i protagonisti, liberamente tratti dal Pinocchio di Carlo Collodi, danno vita al burattino: ciascuno di loro gli offre un dono personale, dopodiché, incontrandolo in successive occasioni, dal Circo delle Marionette all’Osteria dei Miracoli fino al Paese dei Balocchi, ogni personaggio vivrà una …
atto unico 75 minuti
6 repliche dal 13 aprile 2018 al 24 febbraio 2019