Spettacoli Teatrali

Spettacoli Teatrali

da | 4 Apr 2019

Spettacoli Teatrali

Spettacoli Teatrali

La teatroterapia è uno strumento di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena del Sé e dei propri vissuti attraverso più canali comunicativi (vocale, gestuale, corporeo). Essa, con sedute singole o di gruppo, viene usata in contesti clinici e sociali anche in forma preventiva, educativa e curativa. 

La teatroterapia, nonostante agisca attraverso l’interpretazione di personaggi principalmente improvvisati, implica un minuzioso training pre-espressivo indispensabile alla presa di coscienza dei propri processi inconsci ed emotivi in modo da poter successivamente essere liberi di creare un altro da sé. La teatroterapia non produce diagnosi, né interpretazioni psicologiche e non può sostituire cure farmacologiche, ma le affianca rafforzando nuove visioni di Sé. 

La maggior parte di queste dinamiche le abbiamo trovate anche nella compagnia teatrale dell’Arca della Misericordia: la capacità di mettersi in discussione, l’abitudine a lavorare in gruppo, l’aumento dell’autostima, ecc..

La compagnia di teatro composta per la gran parte da assistiti e volontari Arca ha debuttato, nel 2017, portando in scena Tutti nel Paese delle Meraviglie.

Il 2018 ha visto il debutto di Siamo tutti un po’ Pinocchio che ha dominato le scene del 2018, continuando con 3 repliche nell’anno successivo.

Ma la vera novità del 2019 è stato lo spettacolo Tutti all’Inferno … NO!.
Lo spettacolo è andato in scena 4 volte nel 2020, prima che a calcare le scene di tutto il mondo fosse il Covid-19

 

La compagnia: i teatranti in bARCA

Negli anni diverse persone hanno partecipato alle varie rappresentazioni dei Teatranti in bArca, attualmente (2021) la compagnia è composta da:

Carlotta Grillini (regia), Lorenzo Bossalini (musiche)
Andrea Atti, Auretta Prata, Claudia Zerri, Cristina Chiusoli, Eleonora Atti, Franca Bugetti, Francesca Magro, Lidia Guarisco, Mariangela Sarti, Mariacarla Bernardi, Mariarosa Spisni, Olindo Seghi, Pacifique Muzusa, Rina Bernardi, Roberta Brasa, Roberto Bergamini, Rosanna Rulli, Susanna Donati

Spettacoli teatrali

di seguito una rassegna dei principali spettacoli teatrali che i teatranti in bArca hanno messo in scena negli ultimi mesi


 

Tutti nel Paese delle Meraviglie

Rivisitazione visionaria di Alice nel Paese delle Meraviglie, in cui i diversi personaggi attraversano la fiaba per elevarsi dall’iniziale lamento per ciò che hanno o non hanno nel finale riconoscimento delle proprie gioie grazie alle positive relazioni con gli altri.

una sola rappresentazione il 12 marzo del 2017

vedi i dettagli dello spettacolo

photo gallery

video gallery

Disco Inferno!

una sola rappresentazione il 3 ottobre del 2020

vedi i dettagli dello spettacolo

Tutti all’inferno … NO!

Ripercorrendo l’intero cammino di Dante Alighieri nella Divina Commedia, ci soffermeremo soprattutto sull’Inferno, tra cerchi, gironi e bolge, in mezzo a diavoli e a mostri mitologici: ogni peccato viene messo in scena con musiche e coreografie nelle quali i dannati rappresentano simbolicamente la legge del contrappasso, ovvero la corrispondenza tra colpa e pena. Ad alcuni personaggi esattamente menzionati attraverso i versi danteschi sono affiancati altri personaggi contemporanei realmente esistiti o esistenti e addirittura alcuni personaggi inventati dalla fantasia degli attori. Non può mancare la happy end che conduce tutti i peccatori, previa una veloce purificazione nel Purgatorio, ad approdare felicemente nella grazia divina del Paradiso, trascinando un pubblico partecipe, che durante lo spettacolo avrà avuto svariate occasioni per ridere, commuoversi, riflettere.
due atti · 100 minuti compreso l’intervallo

10 repliche tra il 12 aprile del 2019 al 21 febbraio del 2020

vedi i dettagli dello spettacolo

Siamo tutti un po’ Pinocchio

Una rivisitazione originale della storia di Pinocchio, ispirata al tema del cambiamento. Tutti i protagonisti, liberamente tratti dal Pinocchio di Carlo Collodi, danno vita al burattino: ciascuno di loro gli offre un dono personale, dopodiché, incontrandolo in successive occasioni, dal Circo delle Marionette all’Osteria dei Miracoli fino al Paese dei Balocchi, ogni personaggio vivrà una modifica in una caratteristica psicologica o comportamentale, arricchendo la propria personalità nonché la propria vita di conoscenze, scoperte, relazioni, sentimenti… Il tutto a tempo di musica, tra inganni ed incidenti di percorso, spettacoli nello spettacolo e giochi in libertà, visite mediche ed incantesimi…
atto unico 75 minuti

6 repliche dal 13 aprile 2018 al 24 febbraio 2019

vedi i dettagli dello spettacolo