Paola e Riccardo hanno avuto due vite per certi aspetti diverse ma anche molto simili, due vite dure e difficili, sulla loro strada hanno incontrato alcool e droga; ma nel loro cammino in discesa hanno anche  incontrato l’Arca che li ha accolti, curati e ha dato loro affetto, dignità e speranza, riconducendoli così ad una nuova vita.

Nel corso dell’incontro tra l’Arca e i suoi Volontari, tenutosi a Caselle il 21 aprile 2017, Paola e Riccardo hanno reso una testimonianza della loro esperienza; come vedrete dal video una testimonianza priva di retorica ma comunque non meno drammatica e commovente.

Il video è stato girato in diretta e all’interno della riunione in condizioni non facilissime e per questo la qualità delle immagini e dell’audio non è sempre impeccabile, senza per questo togliere nulla all’intensità delle loro parole.

Riccardo è fuori dal tunnel della droga e dell’alcool e vive in un appartamento a Loiano, Roberta Brasa è la sua amministratrice di sostegno.

AddioPaola era seriamente malata al fegato ma l’efficacia dei farmaci, la competenza dei medici e le cure amorevoli dell’Arca l’avevano salvata; purtroppo dopo una complessa operazione, il 6 Aprile del 2019 Paola è morta. A noi piace ricordarla così quando raccontava con serenità la propria vita.

 

.

riprese, montaggio e regia di
Tommaso Volpi