Una grande squadra, un grande cuore

Dal Bologna e dai suoi Partner una grande raccolta di generi di prima necessità

A fronte dell’emergenza in atto, il Bologna scende in campo con un’azione concreta a sostegno delle persone in difficoltà dando il via, in sinergia con i suoi Partner food and beverage, a un progetto di distribuzione di generi alimentari di prima necessità e kit sanitari.

Italpizza, Villani, Piadina Loriana, Yoga, Cerelia, Dino Corsini, Partesa e Granarolo sono i Partner rossoblù che ad oggi hanno risposto prontamente alla chiamata del Bologna devolvendo parte della loro produzione alimentare a due Associazioni Onlus del territorio bolognese.

A queste donazioni di generi alimentari il Bologna affiancherà una fornitura di kit sanitari, tra mascherine e prodotti per pulizia e sanificazione, acquistati direttamente dal club e consegnati alle associazioni.
L’iniziativa è stata pensata come progetto continuativo che proseguirà anche nei prossimi mesi rafforzando il senso di comunità e il legame tra le maggiori realtà e il territorio, facendo del motto rossoblù “We Are One” un concetto che supera i cancelli dello stadio per abbracciare tutta la città.

Le Associazioni destinatarie sono Arca della Misericordia e Rete per assistenza alimentare di Case Zanardi di Bologna, due realtà impegnate in prima linea nella distribuzione di generi di prima necessità a persone e famiglie in difficoltà.

In particolare, con Arca della Misericordia il Bologna collabora da alcuni anni fornendo le eccedenze del servizio catering delle aree ospitalità dello stadio in occasione delle partite casalinghe. Arca della Misericordia, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, promuove l’assistenza a persone bisognose offrendo sostegno alimentare, vestiario e ospitalità in case ed appartamenti ai senza tetto e aiutando 170 famiglie residenti a Bologna, per un totale di 500 persone, attraverso la distribuzione di pacchi alimentari e vestiario.

Oltre al centro di distribuzione di via Gandusio, l’Arca della Misericordia ne gestisce altri due:

Modena – Via Bellini

Carpi – Via Lago di Como, 14

(vedi dettaglio nella scheda dedicata)

i partner rossoblù


Italpizza

Villani

Piadina Loriana

Yoga, Cerelia

Dino Corsini

Partesa

Granarolo

Centro di distribuzione generi alimentari di Gandusio

La foto mostra la fila delle tante famiglie a cui l’Arca della Misericordia distribuisci 3 volte alla settimana generi alimentari collaborando con il Banco Alimentare e la Confraternita della Misericordia. Il centro si trova a Bologna, in Via Gandusio.

Le famiglie servite sono quasi un migliaio;  mentre nel 2019 si presentavano, ad ogni distribuzione, dalle 40 alle 60 famiglie, ora in tempo di Corona virus le presenza sono quasi triplicate.

Le famiglie appartengono a nazionalità, etnie e confessioni religiose diverse: Italia, Romania, Ucraina, Moldavia, Marocco, Sri Lanka e tante altre (circa 40 nazioni)