Buon compleanno Banco di Famiglia
Il 18 agosto del 2017 nasceva il Banco di Famiglia: un importane strumento all’interno del ciclo di redistribuzione dei generi alimentari alle persone bisognose (Banco Alimentare). Strategico è stato il ruolo dell’Arca grazie anche all’intervento strutturale compiuto dalla Confraternita della Misericordia di Bologna che ha acquistato, ammodernato il locali di via Gandusio, dotandoli di attrezzature e mettendoli gratuitamente a disposizione dell’Arca.
Oggi il Banco di Famiglia compie 1 anno e i numeri raggiunti sono notevoli: 690 nuclei serviti (per un totale stimato di circa 1700 persone), provenienti da 26 diversi paesi (Ucraina, Moldavia, Italia, Romania, Marocco le più rappresentate). Nel corso di un anno sono stati distribuiti 7650 pacchi di generi alimentari (per circa 30 tonnellate). Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro e il coordinamento di Mariacarla e Rina e al supporto di Mariastella, Pippo e Andrea; ma tanti altri volontari hanno lavorato a questo progetto: Carlos, Daniel, Ildo, Giuseppe, Maleke, Mouriba, Nuri, Pacifique, Surinder, Thabet e altri ancora, per un totale che supera le 2000 ore di lavoro.
A TUTTI LORO GRAZIE!
Il Banco di Famiglia compie un anno, ma in realtà il tema della distribuzione di cibo affonda le sue radici nel passato, tanto che possiamo dire che esso appartiene al DNA dell’Arca; sono 25 anni che viene portato avanti un progetto di distribuzione di pacchi spesa (più consistenti di quelli distribuiti nel Banco di Famiglia: olio, pasta, ecc..) a 170 nuclei familiari per un totale circa di 500 persone (circa 70 di questi appartengono anche al Banco di Famiglia). L’acquisto dei locali di via Gandusio e la loro sistemazione messi in atto dalla Confraternita di Bologna rappresenta l’ultimo (in ordine di tempo) anello che ha permesso una pianificazione ordinata del processo di distribuzione di cibo.