Quando l’accoglienza è vera

da | 14 Ott 2020 | AHPMC, Eventi, Istituzionali

Martedì sera, 25 agosto 2020, in chiostro, distanziati e con le mascherine, per via delle restrizioni Covid19, il gruppo Caritas parrocchiale ha incontrato Roberta Brasa che, unitamente alle sorelle Mariacarla e Rina Bernardi, hanno dato vita all’”Arca della Misericordia”, una forte e impegnativa esperienza di accoglienza.

La finalità dell’incontro era proprio quella di conoscere da vicino questa esperienza anche nei suoi risvolti concreti e nelle sue varie problematiche, alla vigilia di un impegno Caritas che vorrebbe (certo con ben altra dimensione e in ambito un po’ diverso) in qualche modo concretizzare anche nella nostra comunità parrocchiale l’accoglienza di persone in difficoltà.

E’ stato un incontro molto “forte”; abbiamo toccato con mano l’impegno di queste persone che dedicano praticamente tutta la loro vita ad accogliere chi ha bisogno di tutto, a partire proprio da un luogo dove poter dormire. E lo fanno con una forte motivazione di fede e con grande impegno di testimonianza cristiana (che non toglie nulla al rispetto di ogni fede e di ogni altro credo religioso).

Penso sia bello e “motivante” portare a conoscenza della comunità parrocchiale questa esperienza, nata e presente sul nostro territorio.


Vita della comunità parrocchiale di san Giuseppe Sposo
Via Bellinzona, 6 – 40135 Bologna – Tel. 051.6446414 – 340.9307456